Erano giorni che i bambini mi chiedevano un costume da supereroe personalizzato.

L’avevano disegnato loro stessi e visto che non sono buona a cucire e non ho nemmeno una macchina da cucire, ci eravamo affidati alla buona volontà della nonna, purtroppo con scarsi risultati perché i tessuti disponibili erano tutti piuttosto… particolari e ahimè la malcapitata non sapeva da dove cominciare.

Parlandone con una ragazza conosciuta su Twitter (ah il potere dei social network!), mi ha trovato un tutorial molto bello in cui spiegano come realizzare un costume senza dover cucire.

Meraviglioso! Perfetto per me!

Abbiamo ordinato le magliette tramite internet perché non ne abbiamo senza stampe, non vi preoccupate, cercando se ne possono trovare ad un prezzo veramente irrisorio; nemmeno se fossi andata ad acquistarle al mercato le avrei pagate così poco (spese di spedizione incluse), in più il bello é che i bambini si sono divertiti a scegliere i colori che preferivano.

Comunque grazie al video abbiamo realizzato la prima parte e con un pò di fantasia abbiamo pensato di non fermarci al mantello e la maschera, abbiamo aggiunto una maglietta e con i resti di quella tagliuzzata, ricavato delle lettere da incollare sopra per scrivere il loro nome da supereroe.

Magliette supereroi

Se avete voglia di cimentarvi in questa operazione, ricordatevi che la colla deve essere apposita per i tessuti altrimenti rischia di incollare anche il retro della maglietta; se preferite, per spalmarla potete aiutarvi con un pennello, io che sono un po’ più rude l’ho fatto con le dita.

Per quanto riguarda le forbici, assicuratevi che taglino veramente bene perchè è già molto difficile ricavare le lettere, se poi avete una forbice che non taglia é tremendo.

Un piccolo consiglio? Aiutate i vostri supereroi nella scelta del nome, a me quasi venivano le bolle sulle dita per ritagliare “SuperAle” e “SuperTommy”.

Per realizzarne due ci ho messo circa un’oretta e mezza ma é stata una gran bella soddisfazione e i piccoli ne sono veramente entusiasti.

Ecco il risultato finale…

Magliette supereroi part 2

Se non riuscite in qualche passaggio o sono stata poco chiara, scrivetemi pure!

 

 

 

Fonte tutorial: Piccolini.it